lunedì 13 gennaio 2014

Welcome back...new project is arrived!

Nell'ultimo periodo non ho più postato nulla, perchè ero presa dagli impegni pre e post Natalizi, ma ora vorrei postare un progetto a cui tengo molto.
Quest'idea mi è venuta quest'estate quando una della persone più importanti della mia vita si è ammalata...la mia Nonnina!
Ho passato la mia infanzia con lei e per me è sempre stata un'amica, un'insegnate, una nonna, una mamma, una confidente.
Ho pensato e ripensato ad un modo per ricordarla, ma volevo qualcosa capace non solo di ricordarla , ma anche che la potesse rappresentare, e così ho deciso di scrivere un libro di ricette.
Ricette che hanno rappresentato la mia infanzia, la mia famigia, i pomeriggi passati sulla panca della cucina a chiacchierare, cucinare, cantare con lei.
Un libro che raccoglie non solo piatti, ma anche emozioni, cuori e ricordi.
Per farvi capire meglio di cosa sto parlando pubblico qui la Prefazione di questa raccolta, e vi lascio il link per poter scaricare gratuitamente.   Le Ricette di Nonna Marisa



"...All'anagrafe è Maria Sanzani, ma per tutti è Nonna Marisa, perché? Beh è una storia particolare. Quando nacque la sua zia che la portava a battesimo volle chiamarla Marisa, ma il prete si oppose e decise Maria Luisa. A quel punto sua padre , il Nonno Berto, andò all'anagrafe per registrare la nascita, ma si dimenticò il nome completo e disse solo Maria.

Con un inizio di vita così, non poteva che crescere una donna speciale e fuori dal comune.

Una donna dolce e complicata, un po' come tutta la nostra famiglia.

Una donna colta, capace, attenta al risparmio, al riciclo, all'ambiente, ma soprattutto attenta alla sua famiglia e ai suoi nipoti, per i quali è l'indiscussa colonna portante.

Per me è sempre stata una gioia andare a casa sua, fin da piccola.

Adoravo osservarla in cucina e in giardino con le sue piante. Mi piaceva tanto ascoltare le sue storie, cantare con lei canzoncine e registrarle con un vecchio registratore.

Ero persino incantata dai suoi capelli sempre di colori diversi, che hanno toccato varie sfumature, tra cui quella del rosa.

Lei che mi cuciva tutti i vestiti per le bambole, mi dava per merenda in spiaggia le carote con i Plasmon, mi accompagnava in ogni passo scolastico e non solo.

Una nonna che adoravo nonostante non mi regalasse mille giochi inutili, ma che amavo perché mi regalava mille momenti speciali assieme.

Una confidente che adoro perché non mi giudica, non mi critica, nonostante i passi sbagliati, le sconfitte e le vittorie, ma che mi aiuta a capire e mi insegna ogni giorno cose utili e preziose per la vita.

Questo, come avrete capito, non è solo un libro di ricette, ma un libro di ricordi, di pensieri, di persone, della mia famiglia che riempie ogni giorno la mia vita, ma soprattutto della mia "nonnina" che rende sempre tutto più speciale..."

Nessun commento:

Posta un commento